Rappresentazioni teatrali di "Per Questo!" e di "Il Maestro!"

Giovedì 09 e venerdì 10 marzo, in Auditorium, di mattina, verranno allestiti per tutti gli allievi della Scuola Secondaria, per tre classi della Primaria e per le famiglie della nostra comunità scolastica le rappresentazioni teatrali "Per questo!" e “Il Maestro!”, di e con Eleonora Frida Mino.

"Per questo!", tratto da L. Garlando, Per questo mi chiamo Giovanni (2004, con prefazione di Maria Falcone) e adattata per il teatro insieme allo stesso Garlando dall'attrice Eleonora Frida Miro, è incentrato sulla figura del Giudice Giovanni Falcone. Tra i molti riconoscimenti ottenuti dalla pièce si segnala la Medaglia di Rappresentanza della Repubblica Italiana. Madrina del progetto è la sorella del Giudice, Prof.ssa Maria Falcone.

“Il Maestro”, invece, sempre tratto da L. Garlando (‘O Mae’, 2014) e con lui adattato per le scene dalla stessa Mino, è ispirata al noto Maestro judoka Gianni Maddaloni e al suo Star Judo Club di Napoli Scampia, che concretamente promuove con la sua attività, in un quartiere così difficile, “la costruzione di una società civile attraverso lo sport e la legalità”.

L’evento, organizzato dai docenti del Progetto “Biblioteca Ciàula scopre la Luna” della Scuola Secondaria e finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto, intende promuovere nei ragazzi la Cultura della Legalità, strumento più efficace e concreto di prevenzione e contrasto del "bullismo" e della devianza sociale.

Esso, inoltre, supporta le buone pratiche di lettura e di fruizione degli altri linguaggi artistici ed espressivi, solidamente radicate nella coscienza e nell’azione della nostra comunità scolastica.

La volontà di coinvolgere anche i genitori nelle attività organizzate per gli studenti muove dalla convinzione che per il successo personale e formativo degli allievi sia strategica ed irrinunciabile la cooperazione tra Scuola e Famiglia e la condivisione dei valori sociali e culturali fondamentali per una positiva maturazione dei ragazzi.

Gli spettacoli si terranno in Auditorium secondo il seguente calendario:

Per Questo!                  giovedì 9 marzo, ore 08:30 – 10:00

Il Maestro                   venerdì 10 marzo, ore 08:30 – 10:00

Il costo del biglietto è di 7 euro a spettacolo. Le prenotazioni ad uno o ad entrambi gli spettacoli e le quote possono essere fatte pervenire ai genitori Rappresentanti di classe entro il 3 marzo.

Si allegano le schede di presentazione dei due spettacoli.

Per ulteriori informazioni si segnalano i link:

sito ufficiale di Eleonora Frida Mino: http://www.eleonorafridamino.com/
ricchissima rassegna stampa interattiva sull'autrice ed attrice:  http://www.eleonorafridamino.com/press/

video promo di “Per questo!”: https://www.youtube.com/watch?v=OLJlPI3712Y