Chi era Loredana Campanari

Nata a Monterotondo nella zona detta “Scalo”da Antonietta Proietti ed Alfredo Campanari, componente della Brigata Partigiana che operò nella zona contro i nazifascisti, probabilmente eredita dal padre la passione politica e l’impegno per le problematiche sociali. E’ la prima di tre figli: ha una sorella, Teresa, ed un fratello, Angelo; si diploma presso la scuola Magistrale Alfredo Oriali di Roma e successivamente consegue il titolo di Assistente Sociale presso il CEPAS (Certificazione della Professionalità della Formazione). Inizia a lavorare come maestra elementare a Fiano Romano, poi si trasferisce nella scuola di Monterotondo e successivamente a Monterotondo Scalo, il quartiere dove è cresciuta. In virtù del suo impegno sociale viene eletta nel 1975 Consigliere Comunale di Monterotondo e nel 1976 entra a far parte anche del Consiglio Provinciale di Roma, a testimonianza di una progressiva crescita di competenze e di consenso tra la gente del suo territorio. Nel 1981, sei mesi prima della scadenza del suo mandato, comunica ufficialmente la rinuncia al rinnovo della candidatura al Consiglio Provinciale ritenendo che gli impegni istituzionali le impedissero di svolgere al meglio il lavoro di insegnante che lei amava ed al quale riconosceva una forte valenza sociale. Desiderava inoltre formare una famiglia: si sposerà infatti il 5 settembre 1981 in Campidoglio ed avrà il primo figlio nel 1982, il secondo nel 1985. Nel 1994, con delibera del Collegio dei Docenti, viene nominata collaboratore vicario presso il II circolo didattico di Monterotondo: il Direttore Didattico Gabriele Corsi la proponeva per la nomina per le sue doti umane, che la rendevano capace di gestire situazioni complesse, oltre che per le spiccate competenze di tipo organizzativo e gestionale. Lo stesso Direttore Didattico la ricorda come persona dotata di grande cultura personale e di capacità relazionali che le consentivano di gestire i conflitti con carattere fermo, pacato ma risoluto. Nel 2000 si forma l’Istituto Comprensivo di via Monte Pollino del quale entra a far parte la scuola primaria nella quale insegna Loredana Campanari, che continuerà a svolgere le funzioni vicarie su designazione diretta del Dirigente Scolastico Prof.ssa Silvana Tucci. In questi anni collabora con lo psicopedagogista Andrea Reggimenti con un impegno a supporto dello svantaggio ed delle situazioni di disagio, in un quartiere con forti problemi di integrazione sociale. Muore a Roma il 23/03/2002 per aneurisma cerebrale: i suoi organi verranno donati per suo espresso desiderio. Nel 2002 con delibera del Consiglio di Istituto viene intitolata a suo nome la scuola primaria di via Monte Pollino 39, nella quale aveva prestato servizio per tanti anni, apprezzata ed amata dagli alunni, dai colleghi, dalle famiglie. Viene ricordata da tutti come persona altruista, generosa, capace e molto disponibile verso gli altri: un esempio speciale di normalità da emulare.