Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Studenti

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate agli studenti

Cerca
Pubblicata il: 30/06/2021

Il tradizionale evento di solidarietà che si è tenuto il 14 Giugno scorso, grazie alla generosità di alunni e personale scolastico , ha sottratto alla maltrunizione 123 bambini. 

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato nell'organizzazione, nella partecipazione e che hanno  contribuito con un atto di solidarietà per il raggiungimento di questo eccellente risultato. 

Pubblicata il: 09/06/2021

Il saluto e la consegna del diplomino agli alunni di 5 anni della scuola dell'Infanzia è un momento molto emozionante che segna un importante passaggio nel percorso scolastico e nella crescita personale di ogni bambino.

Si svolgerà all'esterno dei plessi, alla sola presenza dei soli due genitori, nelle date seguenti:

Pubblicata il: 04/06/2021

Ancora riconoscimenti e premi per gli alunni della nostra scuola:

1 premio assoluto con 100 punti su 100 Maura Giulia 3A e Puschiu Giulia 2B  duo violino e pianoforte

1 premio solista con 100 punti su 100 categoria II classe della scuola media Puschiu Giulia pianoforte.

Pubblicata il: 04/06/2021

Questa mattina nel Teatro O. Scardelletti si è conclusa la premiazione dei vincitori  “Giochi Matematici d’Autunno” organizzati dall’Università Bocconi di Milano. 

Complimenti  a Dominici Gaia, Vallepulcini Stefano, Romano Martina, D'Agostini Benedetta, Stoleru Anca Elena, Mattera Valerio.

Sono giunti alla conclusione anche i progetti avviati ad inizio anno da parte dei docenti e degli alunni delle classi 1B e 2B.

Il viaggio creativo e personale degli alunni nella Musica  si è concluso con la presentazione di prodotti finali originalissimi:

Pubblicata il: 01/06/2021

Prima edizione del Concorso "Musica e colori". Iniziativa rivolta ai ragazzi delle medie con lo scopo di coinvolgerli e sensibilizzarli al decoro della scuola. Le 5 opere premiate saranno realizzate nel corridoio del primo piano con dei pannelli che ogni anno verranno rinnovati. Hanno partecipato alla selezione tutti i nostri docenti e il personale scolastico. La premiazione avverrà lunedì 7 giugno nelle rispettive classi e verrà consegnato ai vincitori un piccolo kit di arte (blocchi F4, colori, pennelli).

Pubblicata il: 01/06/2021

Giunta alla conclusione  l'iniziativa Scuola Plastic Free ideata e coordinata dalla docente Francesca Fort. Il suo sogno è diventato un progetto finanziato con il quale è stato possibile dare un'impronta ecologica al nostro istituto e realizzare azioni a impatto ambientale zero, a partire dalle mense per terminare con tutti gli spazi scolastici.

 

Pubblicata il: 31/05/2021

Venerdì mattina si è conclusa l'iniziativa finanziata dal Comitato dei genitori dell'Istituto Comprensivo "La pagella nel cuore" da un'idea della docente Maria Rosaria Vaiano. Le targhe commemorative disegnate dai piccoli alunni della scuola dell'Infanzia riportano le frasi ideate dagli alunni di scuola primaria e secondaria, frutto di una riflessione sui temi dell'accoglienza, della pace, della cooperazione tra i popoli e della solidarietà. Le targhe sono state collocate in ogni plesso dell'Istituto, in memoria del ragazzo del Mali, che alla ricerca di un futuro migliore, annegò nel Mediterraneo in seguito al naufragio del 18 aprile 2015, poi ritrovato con la pagella cucita all’interno della giacca.

Alla cerimonia  hanno partecipato il Sindaco Riccardo Varone, l'Assessore alle politiche educative e sociali Matteo Garofoli, le associazioni del territorio:

Maluba Onlus, Penny Wirton a scuola di italiano per stranieri, Comunità di Sant’Egidio, la Casa della Pace Angelo Frammartino.

Una rappresentanza dell'Orchestra dell'Istituto, diretta dalla prof.ssa Raffaella Paolone, ha concluso l'evento con una selezione di brani musicali di grande intensità ed effetto.

 

Pubblicata il: 30/05/2021

Significativi e numerosi riconoscimenti per gli allievi della Scuola Secondaria "Cardinal Piazza " al 6° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale indetto dalla Associazione culturale     " Momenti Musicali" che si è svolto nelle scorse settimane.

Arrivate al  1° posto assoluto, con votazione 100 su 100, il duo Giulia Maura 3A (violino) e Giulia Puschiu 2B (pianoforte), quest'ultima si è classificata al 1° posto anche con un brano da solista nella sua categoria.

Al 2° posto  il Quartetto di flauti: Aurora Mastrovito e Fiorella Davila (IIIA), Elena Margherita e Andrei Vasile (IIIB)
Al 2° posto il Duo Flauto e Pianoforte: Fiorella Davila e Davide Cananzi (IIIA)
Gli alunni sono stati preparati dalle Prof.sse Raffaella Paolone, Caterina Pesti, Tiziana Picchiarelli e Angela Ricciuti.  Ancora complimenti ai ragazzi e alle docenti!

Pubblicata il: 30/05/2021

Pubblicata il: 27/05/2021

Ancora importanti riconoscimenti agli studenti della Scuola Secondaria di I grado. Due allieve della scuola secondaria "Cardinal Piazza" sono vincitrici del Concorso di arte grafica correlata alla prima edizione del contest "KOINART 2021" .

Fra i tanti lavori pervenuti dalle varie regioni sono state selezionate 19 opere fra cui quelle di due nostre alunne: Silvia Formuso della II A e Giulia Pischiu della II B coordinate dalle Prof.ssa Ornella Mazzi e Patrizia Esposito.  Complimenti!!!

 

Pubblicata il: 27/05/2021

“Caro Diario” è il titolo del breve ma toccante racconto che ha valso ad Elisa Pirina , studentessa della IIIA della scuola media "Cardinal Piazza "  il III Premio della III Edizione del Concorso Racconta Koinè indetto dall’Atelier Koinè. Un racconto che attraverso la forma diaristica rivela il progressivo disagio rispetto al tema delle dinamiche di relazione durante la Pandemia.

Ancora una volta la nostra scuola è stata protagonista del concorso letterario, complimenti ad Elisa e un ringraziamento alla Prof.ssa Di Addario per lo stimolo e l'incoraggiamento.

 

Pubblicata il: 26/05/2021

Venerdì 28 maggio si terrà l'evento conclusivo dell’iniziativa “Una pagella nel cuore“ in ricordo del bambino del Mali il cui corpo è stato ritrovato nelle acque del Mediterraneo con la pagella cucita nella giacca . Con lui si vogliono ricordare tutti coloro che rincorrendo il sogno di una vita migliore, giacciono purtroppo in fondo al mare. 

Pubblicata il: 24/05/2021

Mercoledì 26 maggio torna attivo il servizio di mensa scolastica. Dopo due settimane di sospensione cautelativa, concordata dall’Amministrazione comunale e dalla società concessionaria del servizio, alla luce dei reiterati episodi di rinvenimento di corpi estranei nei pasti, le parti hanno unanimemente deciso la ripresa del servizio regolato da un protocollo di sicurezza ancora più rigido e standardizzato.

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.