Assicurazione integrativa 2022-23

Oggetto: Assicurazione integrativa alunni AS 2023-24

Si informano i Sigg. Genitori che è stato emesso un avviso di pagamento su Piattaforma Pago in rete relativo al versamento della quota assicurativa per responsabilità civile ed infortuni per gli alunni.

Si ricorda che in base alle Note ministeriali del 20 marzo 2012, Prot. n. 312 e del 7 marzo 2013 n. 593  vi è “l’obbligo per le famiglie di rimborsare alla scuola le spese da questa sostenute per conto delle stesse, tra cui rientrano quelle per l’assicurazione individuale contro gli infortuni e per la responsabilità civile degli alunni” , equiparati a tutti gli effetti ai lavoratori dipendenti godendo della copertura assicurativa INAIL dello Stato che  tuttavia non garantisce la copertura di tutte le attività didattiche ( gite ed altre attività esterne…).

Ecco perché le scuole stipulano una ulteriore assicurazione con compagnie private per garantire una tutela che estenda la copertura dell’assicurazione in quei casi non previsti dalla legge.

La scuola ha valutato le migliori condizioni offerte dalle varie compagnie assicurative e ha deliberato per l’offerta economicamente più conveniente ma non può autonomamente, (non avendone i mezzi finanziari), farsi carico del relativo onere, pertanto la polizza assicurativa è a carico del beneficiario e deve essere pagata dai genitori degli alunni.

È sulla base di queste considerazioni che si ritiene necessario il versamento dell’assicurazione per la tutela del minore durante l’attività scolastica nel suo insieme.

Resta beninteso auspicabile, però, che il versamento della quota assicurativa avvenga congiuntamente a quello del contributo volontario di 25€, affinchè la scuola possa mantenere il valore e la costanza di una offerta formativa ricca e adeguata ai sempre maggiori bisogni odierni.

File denunciasxgenerico.docx15.65 KB
Icona del PDF kitsinistricattolica_1.pdf239.94 KB