VII Concerto " Rassegna Musica allo Scalo II "Concerto per la Liberazione

13 Aprile 2019 - Concerto per la Liberazione

Egregi docenti e personale, gentili famiglie, cari alunni

il prossimo concerto, sesto e penultimo per questa seconda edizione della Rassegna Musica allo Scalo, si è gradualmente trasformato in un evento commemorativo poliedrico per ricordare la Liberazione dell’Italia e di tutti i popoli dalla oppressione e dagli orrori della guerra.

Dunque Vi aspettiamo Sabato 13 Aprile alle ore 18 presso l’Auditorium Scardelletti. l’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, aprirà la serata con un intervento storico e culturale coadiuvato da Enrico Angelani, personalità di spicco e ben nota alla cittadinanza, che citerà La pelle degli altri, opera del nostro Osvaldo Scardelletti, che avrebbe compiuto 89 anni in questi giorni. Il prezioso libro è ora di nuovo disponibile grazie all’ infaticabile Editore Fuorilinea.

Sarà poi la volta degli alunni di terza media, coordinati dalla prof.ssa Di Addario, che leggeranno alcune testimonianze toccanti dei prigionieri di guerra, mentre la nostra beniamina, prof.ssa Claudia Grossi ci riserverà una sorpresa.

La seconda parte sarà riservata alla Musica: Catalin Montanaro ci parlerà della musica concentrazionaria e del suo nuovo progetto. Verranno ricordati tanti compositori internati nei campi e dei loro brani significativi verrà preso a simbolo un Trio di Nico Max Richter (1915-1945) per viola, flauto e chitarra.

Ma resteremo con il sapore della speranza ascoltando anche Tansman e Castelnuovo-Tedesco, artisti che il destino riuscì a strappare a quella tragedia nella tragedia che fu la persecuzione nazista che non risparmiò migliaia di artisti e musicisti: a questi astri nascenti, spazzati via dal furore della violenza, pian piano la Storia sta ridando volto e voce dopo il silenzio della morte, l’unico udibile dopo la Grande Guerra.

L’ingresso è sempre libero, ma una offerta più che gradita e meritata servirà a non far mai mancare allo Scalo buona musica e Cultura, le uniche armi pacifiche per il progresso sociale e nutrimento della coscienza individuale.

Grazie della Vostra partecipazione.

Luca Rinaldo Villani