Rassegna : Musica allo Scalo 2018

Presentazione delle Seconda Edizione " Musica allo Scalo"

A tutte le famiglie, docenti e personale di scuola

Gentili Famiglie, egregi Docenti e personale scolastico,

dopo una settimana molto impegnativa vorrei presentarVi qui, e poi oggi di persona, la nuova Rassegna Musica allo Scalo, seconda Edizione. Una occasione un Sabato al mese, sempre alle ore 18, per stare insieme godendo di un po’ di buona musica.

Si inizia oggi, 27 Ottobre, ore 18: presenteremo, con il Soprano Silvia Mirarchi, un recital di arie da salotto italiane e spagnole di Giuliani e Sor, intramezzate da alcuni brani per sola chitarra, concludendo con alcune Canzoni Popolari Antiche di Garcia Lorca, che oltre sommo poeta fu anche musicista.

A Novembre sarà la volta della musica barocca, con il Trio Regio, che comprende Tiorba, Viola da gamba ed il soprano Francesca Proietti: un programma raffinato, assai piacevole, fra cui le cantate della compositrice Barbara Strozzi, quasi una eroina dell’epoca barocca.

A Dicembre faremo una incursione nel Jazz con Catalin Montanaro e il suo Quartetto Dixieland, con i famosi standard ma anche inedite trascrizioni dei grandi autori del Jazz classico e moderno.

Il nuovo anno 2019 prevede altri 5 concerti: a Gennaio il Dulcimer Ensemble, che coniuga musica medievale e nuove sonorità condotto dalla flautista Antonia Amato alla guida di un gruppo di entusiasti musicisti.

A Febbraio applaudiremo finalmente i docenti della nostra scuola in un trio di duo: Pianoforte e Violino, Pianoforte e Flauto e Pianoforte e Violoncello, con una giovane promessa ex alunno della scuola.

A Marzo celebreremo il 20° dalla scomparsa del grande compositore Spagnolo Joaquin Rodrigo con il suo celeberrimo Concierto de Aranjuez ed altri brani iberici.

Il concerto di Aprile celebrerà la Liberazione con inediti arrangiamenti di Catalin Montanaro da autori scomparsi nei campi di sterminio. L’ANPI curerà una pagina di memoriale storico, con il coinvolgimento di alcuni studenti del nostro Indirizzo Musicale.

L’ultimo concerto a Maggio sarà riservato al Saggio Finale della Grande Orchestra Campanari anche con esibizioni solistiche e da camera degli allievi.

Il costo dell’ abbonamento agli Otto Concerti è di Euro 40. La tessera si potrà acquistare oggi stesso al primo concerto e poi presso la segreteria di scuola o attraverso alcuni docenti nelle classi. In alternativa è possibile entrare ai singoli concerti con una offerta libera (suggerita una quota minima di 5 euro).

Certo di una Vostra ampia partecipazione, anche sulla scorta del bel successo riscosso lo scorso anno, Vi aspettiamo numerosi presso l’Auditorium Scardelletti per godere ogni tanto di buona Musica allo Scalo. A presto

Luca Rinaldo Villani