Precisazioni obbligo vaccinale a.s. 2017-18

Facendo seguito alla precedente nota della direzione dipartimento prevenzione  ASL RMG, del 23/06/2017, si comunicano alcune necessarie precisazioni circa l’obbligo vaccinale  e le modalità che l' azienda sanitaria ha adottato per facilitare lo scambio di informazioni fra i Centri Vaccinali  e le Scuole del territorio.
Il Decreto-legge convertito in legge il 31/7/2017, n.119, prevede che tutti i bambini 0-16 anni abbiano una copertura idonea al fine di aver garantito l’accesso a scuola. L’idoneità non significa necessariamente avere una copertura con i 10 vaccini appena resi obbligatori, ma avere una copertura adeguata rispetto ai calendari vaccinali che, a seconda dell’età (o della coorte di nascita, come si usa dire comunemente), era prevista dai piani vaccinali in vigore che si sono succeduti negli anni, così come è precisato anche nella circolare del MIUR del 17 agosto us “All’obbligo si adempie secondo le indicazioni contenute nel calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita..”.
Le scuole del territorio hanno fatto pervenire le liste sulle quali i Centri Vaccinali dei 6 distretti sanitari stanno attivamente lavorando per restituire via PEC alle scuole, nel rispetto delle scadenze previste dalla nuova legge,  le liste con l’informazione per ciascun bambino: se la copertura sia idonea, se sia prenotato per effettuare nei tempi dovuti la vaccinazione obbligatoria, se sia esonerato o se non intenda procedere con la vaccinazione proposta.

La ASL fornisce tutta l’informazione necessaria ai genitori sul sito attraverso una serie di FAQ (https://www.aslroma5.info/web/) o attraverso un numero verde 800.893.515 .
Si allega un breve comunicato presente  sul sito della ASL  rivolto ai genitori per spiegare come le nuove modalità prevedono che l’attestato scolastico richiesto dalla legge sarà prodotto grazie allo scambio di informazioni fra scuola e sanità senza che i genitori debbano farne richiesta.