Laboratorio di canto corale per le classi IV e V della scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado

Il progetto coordinato dalla Prof.ssa Berlinzani si propone di continuare l’esperienza del laboratorio di canto corale per gli allievi della scuola che è attivo da circa quindici anni e affianca il laboratorio di orchestra nella preparazione di concerti e rassegne musicali anche nel territorio di Monterotondo. Lo scopo è quello di far avvicinare i bambini al canto con emissione corretta e intonata, rispettando la qualità di voce bianca caratteristica dei ragazzi in questa fascia d’età partendo dal canto a voce sola per poi arrivare alla polifonia. Con lo studio della polifonia verranno anche introdotte nozioni di lettura cantata, solfeggio melodico e ritmico, teoria. Il laboratorio inizierà il 15 Dicembre a fronte di un numero minimo di 15 iscritti nelle giornate di sabato mattina, dalle 10.30 alle 12.30, per tre sabati al mese.

La lezione sarà sia di tipo frontale che laboratoriale per gruppi, strutturata nel modo seguente:

20 min. di riscaldamento vocale, esercizi di respirazione.
20 minuti di educazione ritmica e percettiva (giochi musicali, improvvisazioni vocali, giochi di gruppo, ascolto di brani)
60 minuti di intonazione e canto (Apprendimento di canzoni e melodie )
20 minuti di lettura cantata e solfeggio.

Il modulo di iscrizione dovrà essere consegnato ai coordinatori/docenti di classe entro il 10 Dicembre.