Green Week 6-10 Maggio 2019

L'Atelier Koinè, all'interno dell'Hub " Orto contorto" ha previsto interventi nel nostro istituto nella settimana dal 6 al 10 maggio. Green Week sarà una settimana verde di sensibilizzazione sulle tematiche dell'ecologia e dell'ecosostenibilità che avrà l'obiettivo di sollecitare gli studenti al rispetto per la natura che li circonda e per il territorio che li ospita.

Martedì 7 maggio, dalle 8.00 alle 11.00, si procederà alla piantagione dell' Orto che è già stato dissodato e preparato grazie al lavoro di un gruppo di ragazzi dell' hub "Ortocontorto": a questa operazione parteciperà la classe I E, con la sistemazione di un' aiuola in uno spazio che è stato individuato, utilizzando materiali di recupero.

Martedì 7 maggio dalle 10.10, tutte le seconde medie saranno coinvolte nell' intervento "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" tenuto dal dott. Maggioli, sulle tematiche ambientali. I ragazzi saranno portati a fare una riflessione su "aria, acqua, terra" e su come questi tre sistemi stiano subendo delle considerevoli mutazioni a causa dell' inquinamento ambientale. Il dott. Maggioli porterà i ragazzi a riflettere con un’ azione simulata: buona parte di ciò che produciamo è dedicato ad un' area della terra assai ristretta ma con conseguenze globali. Questo è solo un incipit di un percorso futuro che l' "Atelier Koinè" vuole portare avanti come stimolo per i ragazzi al rispetto del territorio che li circonda.