Formarci x non fermarsi

Contenuto in:

Partirà venerdì 26 giugno la nuova “sfida educativa” del progetto “L’Atelier Koinè”, selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile. Si tratta dell’iniziativa “Formarci x non fermarsi che prevede un ricco calendario di eventi formativi online dedicati a docenti, educatori ed operatori della scuola, con l’obiettivo di rafforzare competenze ed accogliere le nuove sfide della tecnologia a servizio della didattica inclusiva.

I webinar si rivolgono a tutti i territori del progetto multiregionale “L’Atelier Koinè” che ricadono nelle regioni Lazio (dove ha sede l’ente capofila “La Lanterna di Diogene” Cooperativa sociale Onlus di Mentana), Calabria e Sicilia  e potranno essere seguiti sulla piattaforma  Meet (link https://meet.google.com/yct-botc-domcon orario fisso: dalle 15,30 alle ore 17,30.

Di seguito il calendario con le date e l’offerta formativa predisposta nell’ambito dell’iniziativa “Formarci x non fermarsi”:

Venerdì 26 giugno
Le difficoltà di apprendimento: strategie e metodi per supportare gli studenti con BES”

Lunedì 29 giugno
Gli strumenti compensativi: come utilizzarli?”

Martedì 30 giugno
Sviluppare l’autonomia degli studenti con disabilità. Ruolo e funzione di docenti e operatori scolastici”

Venerdì 3 luglio
Chi ha paura del digitale?”
  • Il digitale per tutti
  • Il contesto, questo sconosciuto
  • Dad o non Dad? Questo è il (falso) dilemma

Martedì 7 luglio
Includere col digitale”
  • Inclusione reale
  • UDL, il paradigma per l’inclusione
  • Includere tutti i giorni (esempi e accorgimenti: Word, PDF, ecc.)

Venerdì 10 luglio
Le piattaforme e gli ambienti di apprendimento digitali”
  • Tipologie di piattaforme digitali
  • Thinglink