Festa dell’Unità Nazionale Giornata delle Forze Armate

Celebrare la ricorrenza del 4 Novembre, ''Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate'', significa oggi più che mai non solo ricordare gli Italiani che con la loro vita hanno aperto la strada alla libertà e alla democrazia, valori indiscussi della Repubblica Italiana, ma anche riflettere sulla esigenza primaria di costruire la pace ogni giorno, a partire dagli ambienti di lavoro, dalla scuola, dalle Istituzioni fondamentali del nostro ordinamento. Occorre non stancarsi mai di trasmettere ai giovani quel bagaglio di valori e beni che caratterizzano l'Italia, lume secolare fra i popoli per profonda cultura, alta civiltà e concreta solidarietà. Solo così sarà tutelata la pace, faticosamente costruita, nel tempo presente e futuro, condizione indispensabile per qualunque progresso dell' intera Umanità.

15:50 Raduno corteo P.zza Angelo Frammartino
16:00 Deposizione corona d’alloro al monumento dei caduti nel Parco della Rimembranza e scopertura  nuova lapide
16:20 Sala Consiliare Palazzo Orsini: saluti istituzionali e lectio magistralis sull’Arte della guerra italiana nel 1915 tenuta dal Prof. Gastone Breccia
Una rappresentanza di studenti del Liceo Classico “G.V.Catullo”leggera alcuni brani di autori vari
Nell’occasione sarà presentato il libro di E.Angelani e E. Prosperi “Tutti ricoperti di terra e pietre, stavamo in attesa” ed. fuorilinea, sulla partecipazione dei monterotondesi alla Grande Guerra.