Erasmus Days - 9 - 13 ottobre 2023

Il nostro Istituto Comprensivo ,ha partecipato per la terza volta alla settimana degli Erasmus Days ,dedicando i giorni dal 9 al 13 ottobre 2023 a “…far risplendere l’Europa “.

Diverse sono state le attività, che i tre  diversi ordini di scuola hanno realizzato all’interno delle loro classi .

Cartelloni sulla diversità di ognuno come ricchezza per tutti, una casa europea dove tutti sono accolti, un mappamondo variopinto dai molteplici colori delle diverse bandiere,segnalibri con il logo Erasmus+, bandiere dell’Europa,striscioni con i diversi Stati membri, fumetti che raccontano il valore interculturale, sono solo alcune delle attività realizzate dagli alunni per celebrare il programma Erasmus+.

La settimana Erasmus days è stata ulteriormente arricchita dall’evento del 12 ottobre 2023 ,organizzato tra le  diverse scuole del territorio e l’amministrazione comunale. Il campo sportivo”Fausto Cecconi" è stato teatro della manifestazione congiunta ,ormai consolidata ,tra le diverse scuole di Monterotondo .La mattina del 12 ottobre è stata dedicata a promuovere il programma Erasmus+  attraverso i valori dello sport.

Il nostro istituto ha partecipato con una squadra  di alunni della secondaria di primo grado ,che si sono cimentati in staffette sportive ,tornei di palla-cambio attraverso una sana competizione tra gli alunni delle altre scuole.

Filo conduttore della giornata :il senso di unione, di partecipazione attiva e d’inclusione.

La settimana dell’ Erasmus days, è stata inoltre occasione per sottolineare alla comunità scolastica l’ufficialità dell’Accreditamento assegnato al nostro Istituto e valido fino al 2027.