Arrivederci Diana, Assunta, Patrizia, Mara e Mario. Preziose e insostituibili amiche e colleghe. Il saluto di tutta la comunità scolastica tra la gioia della festa e la tristezza della separazione.

Care maestre e maestro,

quest’anno ci lasciate e questa scuola non sarà più la stessa. Lasciare contiene in sé il significato scia, taglio, separazione. Ci separiamo da un percorso lungo e molto intenso, in cui il vostro modo di fare scuola ha fatto la differenza. Dalla sperimentazione del tempo pieno via via fino alla scuola del fare, del praticare, con corpo e mente, le nuove conoscenze. Bambini entusiasti, le facce sorridenti, sporche di farina, con le mani sempre ‘in pasta’. O a modellare l’argilla, terra delle terra, in sempre nuove forme. Bambini accolti con calore e simpatia, con rispetto per le loro personalità, incoraggiati nel percorso ad essere unici, particolari e non semplicemente omologati a sterili standard.

Maestre un pò anarchiche e profondamente appassionate. Maestre con cui condividere un percorso di ricerca, dubbi, incertezze, ma anche i successi, che sono stati tanti. Maestre che lasceranno un vuoto, su una panchina e nel cuore.

Ma la vita va! E allora l’augurio è che possiate mettere in gioco nella vostra ‘nuova’ vita la passione e l’amore che avete donato a questa. Un ultimo pensiero: lasciare significa anche, nel taglio, la traccia di una rotta percorsa, da seguire. Una promessa. E un grazie ancora di tutto!

Cara Mara siamo molto contenti di festeggiare con te questo nuovo inizio, perchè il tuo ottimismo e la tua versatilità ti porteranno a vivere ancora tante avventure divertenti ed impegnative, nelle quali ti tufferai con il consueto entusiasmo.

Siamo felici di aver condiviso con te questo cammino di vita e di lavoro nel quale hai dispensato sorrisi, consigli e torte buonissime, sostenendoci anche con la tua grande competenza ed esperianza lavorativa.

Ti auguriamo ogni bene. Con tanto Affetto.

​