19 novembre-Festa dell'albero

festa dell'albero

“Albero…cibo di vita”

Progetto di continuità verticale realizzato in UDA

Il Progetto ha lo scopo di sensibilizzare tutti gli alunni dell’Istituto al senso di responsabilità, di condivisione di valori e di rispetto di alcune regole, nelle quali si inserisce l'educazione ad una sana alimentazione come corretto stile di vita e l'acquisizione di una coscienza ecologica e al consumo consapevole e sostenibile. Gli alunni saranno guidati attraverso un percorso che, partendo dall’esame delle loro abitudini alimentari, li porti all’acquisizione di una corretta alimentazione e ad individuare strategie efficaci per modificare atteggiamenti scorretti. I ragazzi nel corso dell’anno saranno guidati a correlare uno stile alimentare corretto anche con le risorse agroalimentari del  territorio perchè siano consapevoli del valore non solo nutrizionale ma anche culturale della tipicità, anche nell’ottica della formazione di cittadini del futuro consapevoli dell’importanza della tutela e della conservazione dell’identità territoriale.

Sabato 19 novembre 2016 dalle 9.00 alle 13.00 ( disposizioni)

Plessi L. Campanari, Raggio di Sole, Cardinal Piazza

Gli alunni delle classi V,  delle scuole L. Campanari e Raggio di sole, saranno accolte dai docenti e dai ragazzi della scuola secondaria Cardinal Piazza.

Gli alunni  della scuola dell’Infanzia di via Aldo Moro, saranno accolti alla scuola primaria L.  Campanari, qui troveranno le loro maestre e gli alunni della primaria, allo stesso modo i bambini dell’infanzia di via Cilento saranno accolti presso la scuola primaria Raggio di sole.

ATTIVITA’ PREVISTE

Accoglienza grandi- piccoli
Giochi per conoscersi e raggrupparsi
Lavori per gruppi misti
Decorazioni dell’albero.
Attività laboratoriali

I ragazzi saranno impegnati nella realizzazione di alberi cartonati belli e brutti simboli rispettivamente di buona e cattiva alimentazione.

Gli alberi, così realizzati, andranno a comporre una foresta interattiva che verrà esposta in occasione della giornata “Scuola Aperta “ il 28 gennaio. Ogni albero riporterà il prodotto finale realizzato da ogni classe e sarà accompagnato da una scheda  illustrativa dell’alimento approfondito, con curiosità e particolarità che lo riguardano.

In quell’occasione l’Orchestra della scuola secondaria terrà un concerto che farà da colonna sonora a un cortometraggio realizzato dagli stessi alunni della scuola secondaria.