Progetti eTwinning

Progetti eTwinning – IC Loredana Campanari

I lavori etwinning delle classi II C e II D della Scuola Secondaria di Primo GradoII C della Scuola primaria Raggio di Sole, VA  e IVB della scuola primaria L. Campanari

eTwinning è un progetto della Commissione europea, facente parte del Programma Erasmus+ il cui obiettivo è incoraggiare le scuole europee a creare progetti collaborativi basati sull'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, fornendo le infrastrutture necessarie (strumenti online, servizi di supporto) alla creazione di progetti didattici a distanza. In tal modo, gli insegnanti registrati in eTwinning possono formare partenariati e sviluppare collaborazioni con altri docenti iscritti di altri paesi europei attivando progetti pedagogici in qualsiasi materia o area tematica.

eTwinning contribuisce a formare e consolidare competenze digitali in quanto il lavoro sulla piattaforma comporta l'uso costante delle nuove tecnologie. Il gemellaggio con una scuola straniera consente inoltre di acquisire la conoscenza di un altro paese, promuovere la consapevolezza interculturale e migliorare le competenze comunicative.

Con eTwinning è possibile realizzare progetti didattici a distanza (detti anche “gemellaggi elettronici”) in cui le attività sono pianificate e implementate mediante la collaborazione, tramite TIC di insegnanti e alunni di almeno due scuole di Paesi diversi tra quelli aderenti all’azione (progetti europei) o dello stesso Paese (progetti nazionali).

I progetti di gemellaggio sono gestiti in uno spazio virtuale detto “TwinSpace”, che consente di impostare le attività ed il coinvolgimento diretto dei docenti e degli alunni partner. La collaborazione a distanza fra scuole e il coinvolgimento diretto di docenti e alunni sta alla base dei gemellaggi eTwinning, chi partecipa alla community può contare su una piattaforma online, pensata per facilitare la collaborazione e lo scambio di idee, approcci ed esperienze, in una logica di comunità di pratica e apprendimento tra pari. Attraverso lo scambio, i ragazzi possono entrare in contatto con contesti e culture diverse, per una didattica e un ambiente scuola, aperti alla multiculturalità.

Il progetto a cui ha partecipato la classe 2C, nel corso del secondo quadrimestre, dal titolo ‘Bridge of Cultures’, è stato un progetto curricolare di consapevolezza del proprio retaggio culturale. Tutti i Paesi partner di progetto hanno collaborato sulla piattaforma di lavoro – il TwinSpace- a partire dal mese di gennaio 2021per presentare agli altri Paesi partner il proprio Paese sotto diversi profili (presentare la propria scuola ed il posto in cui si vive, il cibo tipico, i vestiti tipici, i posti turistici più famosi, la musica tipica.

Il progetto a cui ha partecipato la classe 2D, nel corso del secondo quadrimestre, dal titolo ‘Great Chefs’ è stato un progetto curricolare sul tema dell’alimentazione, in cui gli studenti hanno collaborato con i Paesi Partner di progetto per presentare ricette tipiche del proprio Paese, attraverso giochi, competizioni, videoricette, creazione di ricettari digitali, partecipare a webinar tenuti da Chef internazionali.

La classe II C della scuola primaria “Raggio di Sole” ha partecipato al progetto eTwinning “CULTURE IN A BOX”.

Il progetto iniziato ad aprile è terminato con la fine dell’anno scolastico. Tutti gli alunni aderenti al progetto hanno presentato il proprio Paese, inserendo immagini e disegni sui temi: capitale – musei – monumenti – rilievi principali – clima – sport – luogo di vita – cibo – sulla classe.

In un momento in cui gli spostamenti e le visite d’istruzione sono state vietate, i nostri studenti hanno avuto, grazie a questi gemellaggi, la possibilità di poter incontrare studenti europei coetanei, di poter svolgere lezioni live insieme alle scuole gemellate (il tutto in lingua inglese), conoscere meglio la propria cultura per poterla presentare agli altri, approfondire le loro competenze digitali attraverso l’uso di strumenti 2.0 per l’istruzione e praticare e rafforzare le loro competenze linguistiche in situazioni di vita reale.

Le classi VA  e IVB della Scuola primaria L.Campanari hanno  realizzato "Christmas Card Exchange and Christams Culture!",  progetto ha promosso lo scambio culturale in lingua inglese con altre scuole europee, attraverso la realizzazione di biglietti natalizi.

È possibile visionare il TwinSpace (piattaforma di lavoro) del Progetto "Culture in a box" cliccando qui

È possibile visionare il TwinSpace (piattaforma di lavoro) del Progetto ‘Bridge of Cultures’s cliccando qui

È possibile visionare il TwinSpace (piattaforma di lavoro) del Progetto ‘Great Chefs’ cliccando qui

Video girati dagli studenti per celebrare l’eTwinning Day che si celebra tutti gli anni il 9 maggio:

2C:

2D:

WATER-SOURCE OF LIFE

Questo lavoro è un progetto eTwinning realizzato dagli alunni della 3° A del plesso “Raggio di sole” – IC “Campanari” di Monterotondo (RM) durante l’anno scolastico 2021/2022 guidati dalla Ins. Francesca Maria Franco.

È il prodotto finale di un percorso di sensibilizzazione e consapevolezza rispetto al tema del corretto utilizzo dell'acqua ed all’inquinamento.

Si tratta di un fumetto dal titolo "PHILIP, JAMES AND THE LOST WATER", il remake di un lavoro originale in italiano "FILIPPO, GIACOMO E L'ACQUA PERDUTA" scritto sempre dagli stessi alunni.

La storia è ambientata a Monterotondo ed i protagonisti devono risolvere un problema inaspettato, mai considerato prima, ovvero la mancanza d’acqua.

Il lavoro è stato sviluppato in tre fasi: la scrittura di un testo collettivo; la divisione del testo in sequenze con la descrizione delle scene e dei dialoghi; infine i disegni delle tavole, una per ogni alunno.