L'iscrizione alle sezioni di scuola dell'infanzia, esclusa dal sistema "Iscrizioni on line ", è effettuata con domanda da presentare all'istituzione scolastica prescelta corredata dai documenti dei genitori/tutori e dell'alunno/a (dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021) nei giorni : lunedì dalle 8.30 alle 9.30, mercoledì dalle 12.00 alle 13.00 e il venerdì dalle 14.30 alle 15.30.
La scuola dell'infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell' anno scolastico di riferimento (per l'anno scolastico 2021/2022 entro il 31 dicembre 2021). Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l'iscrizione alla scuola dell'infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2022. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2020, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.
L'ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell'art. 2, comma 2, del d.P.R. 89 del 2009:
• alla disponibilità dei posti e all'esaurimento di eventuali liste di attesa;
• alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
• alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell' accoglienza.
Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto anche ai fini dell' accoglimento delle richieste di articolazione dell' orario settimanale. Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione. La scuola comunica per iscritto agli interessati, con ogni possibile urgenza, l'eventuale mancato accoglimento delle domande, debitamente motivato, al fine di consentire l'opzione verso altra scuola.
Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema "Iscrizioni on line", dalle ore 8:00 del 4 Gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 Gennaio 2021. I genitori iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021. Si possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2021 ed entro il 30 aprile 2022.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l'iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2022. Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2022, i genitori possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti fomiti dai docenti delle scuole dell'infanzia frequentate dai bambini. Le scuole che accolgono bambini anticipatari rivolgono agli stessi particolare attenzione e cura, soprattutto nella fase dell'accoglienza, ai fini di un efficace inserimento. All'atto dell'iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell'orario settimanale che, in base all'art. 4 del d.P.R. 89 del 2009.
In considerazione della possibilità che, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, i genitori, in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, rispetto all'istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine rispetto all'istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.
Il sistema di iscrizioni comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine. Al fine di garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, i genitori che intendono avvalersi dell'istruzione parentale presentano comunicazione preventiva direttamente alla scuola primaria del territorio di residenza, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all'istruzione dell'alunno.
Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell'istituzione scolastica prende atto che l'assolvimento dell'obbligo di istruzione viene effettuato mediante l'istruzione parentale, comunicando altresì ai genitori che, annualmente, l'alunno dovrà sostenere il prescritto esame di idoneità, ai sensi dell' articolo 23 del decreto legislativo n. 62 del 2017.
Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado si effettuano attraverso il sistema "Iscrizioni on line". dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2022. In considerazione della possibilità che, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on è possibile indicare, in subordine all'istituto scolastico che costituisce la prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Il sistema "Iscrizioni on line" comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione all'istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l'accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
Anche con riferimento agli istituti comprensivi, non sono previste iscrizioni d'ufficio e deve essere utilizzata la procedura di iscrizione on line. Resta inteso che alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto a quelli provenienti da altri istituti. Per l'iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori barrano l'apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le istituzioni scolastiche organizzano la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche ad altra scuola, entro il 31 gennaio 2021 e comunque non oltre quindici giorni dopo tale data. Al fine di garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, i genitori che intendano avvalersi dell'istruzione parentale presentano comunicazione preventiva direttamente alla scuola secondaria di primo grado del territorio di residenza, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all'istruzione dell'alunno. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell'istituzione scolastica prende atto che l'assolvimento dell'obbligo di istruzione viene effettuato mediante l'istruzione parentale comunicando altresì ai genitori che, annualmente, l'alunno dovrà sostenere il prescritto esame di idoneità, ai sensi dell' articolo 23 del decreto legislativo n. 62 del 2017. Ai sensi dell' art. l0 del decreto legislativo n. 62 del 2017, in caso di frequenza di una scuola secondaria di primo grado non statale non paritaria iscritta negli albi regionali, i genitori degli alunni sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza. Gli alunni sostengono l'esame di idoneità nel caso in cui richiedano l'iscrizione in una scuola statale o paritaria nonché l'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, in qualità di candidati privatisti, ai fini dell'iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.
La scuola predispone il modello della domanda che sarà reso disponibile alle famiglie attraverso l’applicazione internet “Iscrizioni on line”, a cui si può accedere dal sito web del MIUR.
In previsione di richieste di iscrizioni in eccedenza, l’ Istituto Comprensivo procede preliminarmente alla definizione dei criteri di precedenza nell’ammissione, mediante delibera del Consiglio di Istituto, pubblicati in apposita sezione del modulo di iscrizione, opportunamente personalizzato dalla scuola.
LA DATA DELL’INVIO DELLA DOMANDA ON LINE O DELLA CONSEGNA DELLA DOMANDA CARTACEA NON COSTITUIRA’ ELEMENTO DI PRIORITA’ SE AVVERRA’ ENTRO I TERMINI.
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità cartacea e on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n.185. Sulla base di tale certificazione e della diagnosi funzionale, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente Locale, nonché alla successiva stesura del Piano Educativo Individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L. Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni. Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana ai sensi dell’articolo 45 del d. P.R. 394 del 1999.
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori degli alunni mediante la compilazione dell’apposita sezione. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. La scelta di attività alternative è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso il modello nazionale, che deve essere compilato, da parte degli interessati, all’avvio dell’anno scolastico, in attuazione della programmazione di inizio anno da parte degli Organi Collegiali, e trova concreta attuazione nelle seguenti opzioni:
- Attività didattiche e formative;
- Attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
- Non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
Questa scuola offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica per l’intero periodo previsto per le iscrizioni, previo appuntamento, telefonando al n. 069004032.
Resta inteso che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione, viene concessa la possibilità di indicare una seconda o terza scelta nel caso in cui la prima scelta non abbia disponibilità di posti.
Istituto Principale Plesso / Scuola Cod. Mecanografico Indirizzo Telefono
LOREDANA CAMPANARI Scuola dell'Infanzia VIA A. MORO RMAA88701C VIA ALDO MORO, SNC, 00015 MONTEROTONDO (RM) 069069928
LOREDANA CAMPANARI Scuola dell'Infanzia RAGGIO DI SOLE RMAA88702D VIA MONTE ARGENTARIO, SNC, 00015 MONTEROTONDO (RM) 069060522
LOREDANA CAMPANARI Scuola dell'Infanzia VIA CILENTO RMAA88703E VIA CILENTO, SNC, 00015 MONTEROTONDO (RM) 0690085040
LOREDANA CAMPANARI Scuola dell'Infanzia L. CAMPANARI RMAA88704G VIA MONTE POLLINO, 39, 00015 MONTEROTONDO (RM) 069004056
LOREDANA CAMPANARI Scuola primaria L. CAMPANARI RMEE88701N VIA MONTE POLLINO, 39, 00015 MONTEROTONDO (RM) 069004056
LOREDANA CAMPANARI Scuola primaria RAGGIO DI SOLE RMEE88702P VIA MONTE PELMO, SNC, 00015 MONTEROTONDO (RM) 069060522
LOREDANA CAMPANARI Scuola media CARDINAL PIAZZA RMMM88701L VIA MONTE POLLINO, 45, 00015 MONTEROTONDO (RM) 0690085460
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 46.24 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.