PICCOLE CANAGLIE PER RESTARE VICINI

Le restrizioni conseguenti all’emergenza sanitaria in corso che hanno comportato diffusamente molti disagi e difficoltà, stanno rappresentando per nuclei familiari con bambini un aumento di complessità nella gestione della vita quotidiana all’interno delle mura domestiche.

Di fronte a tale quadro il Centro Piccole Canaglie ha attivato una serie di azioni “a distanza” volte a dare struttura, continuità e costanza agli interventi e alla relazione educativa per le famiglie.

Di seguito le attività laboratoriali circolari a distanza di Piccole Canaglie. Tutte i laboratori prevedono una partecipazione attiva dei bambini e, tra loro, uno scambio circolare delle esperienze:

Lunedì: Laboratorio di Movimento (fascia 06-10 anni)

Il laboratorio è stato ideato in particolare per sostenere i genitori nella gestione degli alti livelli di agitazione psicomotoria dei propri figli nella condizione di impossibilità a uscire all’aperto. Gli operatori propongono tramite un video, delle attività ludiche di movimento che possano convogliare e canalizzare le energie che accumulano nell’arco della giornata.

Martedì: Laboratorio di cucina (fascia 11-12 anni)

Gli operatori propongono una ricetta semplice dolce o salata tramite un video che ne descrive i singoli passaggi e i ragazzi condividono i risultati tramite il gruppo whatsapp dei genitori

Mercoledì: Laboratorio Manuale Creativo (fascia 06-10 anni)

Laboratorio manuale creativo; ogni mercoledi prepariamo un video per proporre un’attività laboratoriale strutturata che preveda la realizzazione di un manufatto con materiali di riciclo che i bambini possono realizzare con i genitori. All’interno di questo spazio stiamo proponendo anche esperimenti scientifici che,in totale sicurezza, i bambini possono realizzare in casa.

Giovedì: Laboratorio di narrazione creativa/challenge/giochi di società a distanza (fascia 11-12 anni)

Ogni giovedì gli operatori presentano un’attività il più possibile circolare volta a mantenere un buon livello di interazione e socializzazione all’interno del gruppo con tematiche varie che possono comprendere contenuti musicali, giochi di ruolo, storie di gruppo, tutte volte al contrasto dell’isolamento relazionale.

Venerdì: Laboratorio del gusto (Fascia 06-10 anni)

Area Psicologica:

Sportello di sostegno psicologico a distanza per insegnanti e genitori: la psicologa del Centro che gestisce lo sportello psicologico presso l’istituto comprensivo Loredana Campanari sta dando continuità a tale attività a distanza ricevendo le indicazioni della scuola.

Colloqui periodici individuali (attraverso skype o zoom) con i genitori dei bambini che frequentano il Centro.

Riunione di gruppo mensile con i genitori, per il monitoraggio delle condizioni di salute psicofisica delle famiglie e verifica dell’efficacia della programmazione in essere.

Psicologo in pillole: settimanalmente vengono proposti dei brevi video con piccoli suggerimenti per gestire al meglio la vita quotidiana in condizioni di isolamento.

Le famiglie che vogliono mettersi in contatto con noi possono chiamare il numero di cellulare 3421642743 oppure scrivere un messaggio e verranno rapidamente ricontattate.

Potete inoltre seguire la pagina Facebook Centro Piccole Canaglie per poter seguire le nostre iniziative: