Giochi matematici d'autunno - Università Bocconi - Centro Pristem- a.s. 2021-22

La manifestazione dei "Giochi d'Autunno", la cui prima edizione risale al 2001, consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti delle classi IV-V di scuola primaria e delle classi I-II-III di scuola secondaria, devono risolvere individualmente in un tempo prestabilito.

La gara si terrà all'interno dei plessi scolastici, sotto la direzione del referente di istituto martedì 16 novembre 2021.

CATEGORIE. Le difficoltà e la durata dei "Giochi" sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie: CE (per gli allievi di quarta e quinta primaria) 60 minuti; C1 (per gli studenti di prima e seconda secondaria di I grado) 60 minuti; C2 (per gli studenti della terza classe della secondaria di I grado) 90 minuti.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE. La quota di iscrizione per ogni concorrente è di 4 euro da consegnare al coordinatore di classe entro e non oltre lunedì 18 Ottobre 2021.

ALLENAMENTI.

Sul  sito https://giochimatematici.unibocconi.it/  saranno disponibili i testi di alcuni quesiti simili (come grado di difficoltà) a quelli della gara, con i quali concorrenti potranno misurarsi e valutare la loro “forma“ a una settimana dalla competizione. L’archivio dei giochi, presente sullo stesso sito, offre ulteriori possibilità di allenamento con una vasta gamma di testi relativi alle precedenti edizioni delle nostre gare matematiche.

CLASSIFICHE. Una commissione, nominata dal Centro, correggerà le prove e invierà al Responsabile i nominativi dei primi tre classificati del suo Istituto, per ogni categoria, entro la fine di gennaio 2022.